Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum in cerca di un consiglio su un problema del mio scooter. Se qualsiasi aspetto del mio messaggio non rispettasse le condizioni del forum me ne scuso in anticipo.

Veloce premessa: mi chiamo Martino e la moto è una LML Star 125 2t del 2011 con poche migliaia di Km. A maggio con l'aiuto di un collega l'ho scatalizzata, montando una classica marmitta SITO. Il lavoro però non è stato terminato in quanto la moto richiedeva comunque la sostituzione del filtro dell'aria (la modifica casalinga dell'originale non era stata sufficiente) e la regolazione della carburazione.

Tornato dalle ferie, in cui la moto è rimasta ferma (per una mia cazzata) con il rubinetto aperto, ho notato che fuoriusciva miscela dalla marmitta ed era totalmente ingolfata. Ho pensato ad una rottura dello spillo conico del galleggiante per cui per settimana prossima ho già programmato una revisione totale del carburatore con sostituzione del filtro dell'aria e dello spillo conico del galleggiante.

Ieri facendo un giro dopo averla scaldata per liberare la marmitta dalla miscela in vista dell'intervento ho notato alcuni difetti: vuoti del motore o spegnimento dopo frenate o scalate di marcia e successiva ripresa (problema compatibile con un difetto allo spillo direi) ma soprattuto un rumore tipo squittio durante accensione con la pedivella e lo spegnimento. Il rumore si sente anche a chiave chiusa azionando la pedivella. Inizialmente non era presente ma si è presentato dopo un pò che giravo. Questa mattina dopo una notte di riposo a rubinetto chiuso era ancora presente. Vi allego i link a due video che ho girato per farvi sentire il rumore.

Volevo quindi chiedere a voi che siete sicuramente più esperti se avete idea a cosa sia dovuto questo rumore e come si piò fare per eliminarlo.

Vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mah...c'è qualcosa che striscia sembra...verifica che il voano non tocchi sulla cuffia del cilindro o sulla grata metallica di protezione...

Se non è il volano che striscia..che possano essere le lamelle dell'aspirazione?

Inviato

Grazie davvero per le risposte...propenderei per il volano che tocca da qualche parte...anche se è strano il rumore sia iniziato dopo un pò che giravo.

Comunque ulteriore elemento che ho verificato poco fa è questo: il rumore si sente azionando la pedivella senza toccare l'acceleratore. Se anche tiro un poco il gas il rumore sparisce.

Questo particolare può esservi utile?

Grazie mille di nuovo! Ciao a tutti!

Inviato

Ciao, prego.

Smonta la cuffia e la copertura della ventola; son un dado e 4 viti. (Mi raccomando, usa un cacciavite che combacia per tipo e dimensione, altrimenti spanni le viti e son pure brutte da vedere).

Se il rumore sparisce (attento alle dita) e c'è qualcosa che tocca lo vedi subito perchè è sverniciato, altrimenti vedi meglio da dove parte.

Inviato

Il fatto che tirando il gas il rumore sparisca mi fa pensare che possano essere le lamelle all'aspirazione...

Si la LML ha l'aspirazione lamellare, un piccolo pacco monopetalo messo sotto al carburatore, nei nostri vecchi PX togliendo il carburatore vedi la spalla dell'albero, nella LML vedi la lamella...

Ho un amico con la LML150, nella sua non si sente alcun rumore..attenzione che non si sia lesionata la lamella e non sia lei che fa trafilare aria e genera quel sibilo...

Hai controllato che non ti sia entrato un topo nel motore? ahahhah

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...