Vesps Inviato 24 Aprile 2022 Segnala Inviato 24 Aprile 2022 Buongiorno, possiedo una pk50 ferma da qualche anno il cui motore era stato rifatto con un 75 polini ed avrà percorso 400/500 km, in seguito si era guastata e non era più stata riparata. Ora nel provare a farla ripartire il motore gira, e quando si fa per accendere l'impianto elettrico funziona insieme a luci, frecce e clacson. Il problema è che non arriva corrente al cavo candela. Il problema è la bobina o potrebbe essere qualcos'altro? Ovviamente la candela è nuova. Grazie Cita
DoubleG Inviato 24 Aprile 2022 Segnala Inviato 24 Aprile 2022 (modificato) Ciao. Potrebbe essere la bobina di alimentazione del gruppo AT sullo statore, il gruppo AT stesso o anche un problema nel contatto della chiave. Puoi provare a staccare il cavo verde sulla centralina AT e vedere se così fa la scintilla, in questo modo elimini la messa a terra e bypassi la chiave di accensione. Se anche così non va, puoi misurare con un multimetro in ohm la continuità della bobina sullo statore tra i cavi bianco e rosso, avendo l'accortezza di staccare però i cavi neri e verde che vanno verso l'impianto luci. Modificato 24 Aprile 2022 da DoubleG Cita
pelle Inviato 24 Aprile 2022 Segnala Inviato 24 Aprile 2022 Facilmente i cavi che dallo statore vanno alla presa BT ed alla bobina AT, sono cotti e scaricano a massa. In pratica lo statore è da ricavare. Cita
Vesps Inviato 24 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2022 Scusami ma non ti seguo😅 intendi che il cavo che va dallo statore alla bobina AT è da sostituire? Eventualmente come faccio a capire cosa non vada, devo andare a tentativi? Cita
pelle Inviato 24 Aprile 2022 Segnala Inviato 24 Aprile 2022 In pratica sono i fili che dallo statore vanno allo spinotto che poi va verso il telaio e un altro gruppo di tre fili che dallo statore vanno alla bobina AT che se non sbaglio nel tuo modello rimane sopra il convogliatore della ventola. Questi fili con il caldo e con il tempo e le colature di olio e benzina, tendono a screpolarsi (l'isolamento in gomma ovviamente) e scarica o a massa o toccano insieme. Vanno sostituiti. Per verificare se dipende da questi è sufficiente un'esame a vista ovvero, li tocchi e se si screpolano sono da cambiare. Vanno saldati da uno bravo, tipo un riparatore elettrico o un elettrauto. Cita
Vesps Inviato 24 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2022 Ah ok grazie ora ho capito. Guarda il motore è praticamente nuovo come ho detto prima, sembra strano ma è stato "abbandonato" poco tempo dopo essere stato rifatto e a vista i vili e le guaine esterne sono in buone condizioni e non sono secche. A questo punto prendo direttamente la bobina e provo! Grazie Cita
Vesps Inviato 24 Aprile 2022 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2022 Un'ultima cosa, anche se è fuori dall'argomento, volevo chiedere con i tempi che corrono quanto costa sabbiare e verniciare la vespa. Cerco di essere più chiaro possibile: La vespa non presenta punti critici, solo lieve ruggine superficiale e qualche graffio e bottarella leggera sul parafango e sportellini. La vespa la smonterei e monterei io. Potreste darmi un range di prezzo? Grazie Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile 2022 Segnala Inviato 25 Aprile 2022 Potrebbe essere anche un guasto del pick up...io non andrei "a occhio" ma farei (o farei fare) delle verifiche da uno che se ne intende di elettricità. Cita
pelle Inviato 25 Aprile 2022 Segnala Inviato 25 Aprile 2022 Prima di comprare la bobina AT, controlla lo stato dei cavi dello statore. Quotando doubleg, puoi verificare (o fare verificare) i valori di resistenza dei vari componenti come da indicazioni piaggio che trovi in rete. Io rimango dell'opinione che i cavi son cotti. Non lo capisci dalla guaina, devi togliere volano e statore e vedere i cavi in che condizioni sono. Ripeto, se non sono stati mai cambiati, sono quasi sicuramente lessi. Segna la posizione dello statore prima di svitare le viti che lo bloccano. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini