Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti !!!

Mi e stato consigliato con il mio 125 pinasco di raccordare i carter al cilindro .

Volevo sapere: cosa intendete voi per raccordare i carter ???dopo devo tenere sempre lo stesso cilindro ????????

Serve a qualcosa allargare l' aspirazione ????

AH si ho trovato un annuncio di un motore 125 primavera con impianto elettrico 50 !!!! Cosa significa?? Va bene sulla mia 50 special ?????

Però il motore e bloccato ! E ha detto che e ingrippato il cilindro ! a me non mi interessa il cilindro perchè lo cambio , ma da cosa altro può dipendere secondo voi esperti un bloccaggio del motore ??????? per favore rispondetemi !! Grazie a tutti !!

Inviato

ma il 125 pinaasco non ha i stessi travasi del cilindro originale?

Per raccordatura dei travasi si intende raccordare i travasi alla base del cilindro con quelli del carter, facendo in modo che non ci siano scalini. Un modo abbastanza semplice e approssimativo di raccordare i travasi è prendere la guarnizione del cilindro, metterla sul carter, segnare con un pennarello la parte da asportare e poi tirarla via con lima e/o dremel. I due travasi devono essere perfettamente simmetrici.

Per fare meglio bisognerebbe controllare che la forma e le dimensioni della guarnizione sia la stessa di quella del cilindro, persch├â┬® spessole guarnizioni "chiudono" il travaso.

Però su "elaboriamo il 2t" ho letto da qualche parte che basta sbagliare di mezzo decimo (!!!) di mm per rendere inutile la raccordatura... e che ci vuole, allora, il controllo numerico??

Inviato

Però su "elaboriamo il 2t" ho letto da qualche parte che basta sbagliare di mezzo decimo (!!!) di mm per rendere inutile la raccordatura... e che ci vuole, allora, il controllo numerico??

Ho letto anch'io quella frase su "Elaboriamo il 2t"..E' un testo molto interessante ma alcune indicazioni sono un pò "estreme", dedicate più che altro a motori da competizione ad altissima potenza specifica..Intendo dire che un motore vespa, anche se elaborato, non richiede una precisione di mezzo decimo di mm sulla raccordatura dei travasi..Certo, è ovvio che se fossero perfetti al centesimo di mm andrebbe anche meglio, ma i costi salirebbero in maniera inaccettabile per noi semplici appassionati.

P.S. ho da poco finito di raccordare i travasi per un 132 Malossi..Non sono certo perfetti al mezzo decimo di mm ma spero che il mio motore vada bene ugualmente! :wink:

Ciao

Inviato

No, il cilindro l'ho lasciato completamente originale. Ho dovuto far riportare del materiale sul semicarter lato frizione perchè altrimenti, data la lunghezza dei travasi del Malossi, la base di appoggio in corrispondenza di uno degli estremi del travaso sarebbe diventata troppo sottile per garantire una perfetta tenuta.

P.S. il motore è già chiuso e funzionante, ieri ci ho fatto il primo giro...Ora mi sto dedicando alla carburazione, speriamo bene!

Ciao :wink:

Inviato

su quel libro sembra che chi lo legga sia gia un esperto di preparazioni..io il tipo che l'a scritto nn lo sopporto molto x cm l'a scritto...

Inviato

Cazzo... l'ultima cosa che voglio fare è saldare i carter.... più che altro non so dove portarli a farli saldare... Comunque io ho seguito lo spigolo iniziale, quindi non ho aumentato la larghezza (il punto più largo è come uno originale)

Io non so quando lo monterò.... mi manca ancora l'albero e il collettore...

Inviato

compri dei comunissimi eletrodi da alluminio....l'o fatto quando o preparato il ciao...e ottima cm cosa..okkio al ACCIAINA se si forma fai fatica a lavcorarla

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...