feccio22 Inviato 18 Agosto 2005 Segnala Inviato 18 Agosto 2005 non so se vi ricordate ma nel mio vecchio post qualcuno storgeva il naso circa la mia trasformazione. in questi giorni ho usato spesso la vespa ( 50 special, lamellare, phbl18, polini 102, marmitta espansione corta hand made, ecc.. ) e visto il buco che ho ai bassi giri e il bisogno di rodare con calma il motore ho deciso di montare una marmitta tranquilla. il motore si è rivelato formidabile: abbastanza coppioso, allungo incredibile ( con questa marmitta tira anche la quarta ) e abbastanza sfruttabile per la strada. ha comunque tanti giri ( circa 9000 ). mentre smontavo il tutto ho fatto due foto alla testa che ho realizzato per farvi capire meglio. guardate un pò testa1 testa2 testa2 testa1 testa2 testa1 testa2 testa1 testa2 testa1 testa2 testa1 Cita
freegiox Inviato 18 Agosto 2005 Segnala Inviato 18 Agosto 2005 Puoi fare una foto dall'interno della testa? Cita
feccio22 Inviato 18 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2005 mi disp ma la dovrei smontare Cita
Sceva Inviato 19 Agosto 2005 Segnala Inviato 19 Agosto 2005 ...ma come hai fatto a fare tutto ciò sulla testa? Cita
feccio22 Inviato 19 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2005 ho semplicemente utilizzato la testa polini come dissipatore e ho alloggiato al posto della sua camera di scoppio una nuova camera da me prodotta. tutto qua. la testa polini ha solo subito una tornitura interna d60x8 e un foro centrale per alloggiare la nuova camera. Cita
Sceva Inviato 20 Agosto 2005 Segnala Inviato 20 Agosto 2005 ...bel lavoretto...e...come hai fatto a chiudere il foro della candela originale? Cita
feccio22 Inviato 20 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2005 il foro della candela originale non è chiuso. sotto l'alettatura vi è una nuova camera di scoppio! la resa è incredibile! da non credere.. l'insieme di cose ( intendo che l'incremento del rendimento volumetrico non è dato solo dalla candela in posizione centrale ma anche e soprattutto dal disegno della camera ) con la configurazione che conoscete ( 102 polini 190°scarico, lamellare monopetalo, phbg 18, albero specialissimo, rapporti 90, ingranaggi cambio "disossati", centralina elettronica, marmitta polini cesso) umilia i px 200 di serie. non è uno scherzo.. l'unica pippa è che anche con la frizione a 4 dischi non fa altro che slittare. ci vorrebbe una molla + dura.. Cita
freegiox Inviato 20 Agosto 2005 Segnala Inviato 20 Agosto 2005 Mi dici quanto ti ha reso la candela centrale da prima del lavoro a dopo? Cita
feccio22 Inviato 20 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2005 il mio unico riferimento è la sua vecchia elaborazione: cilindro pinasco 102, rapporti 90, carburatore 19, marmitta polini, albero anticipato. purtroppo il prima/dopo testa non l'ho provato perchè ho deciso di farla nascere così. cm da vecchia elaborazione a nuova non c'è niente a che vedere: prima il motore era un classico vespa.. accellerazione blanda, rumorino timido, velocità circa 105. adesso il rumore è bello tintennante, quando è in coppia i giri salgono paurosamente, quando una normale vespa cambierebbe con questa inizia la musuca, la coppia è impressionante dopo i 5000 giri. se avessi portato i diagrammi a questo livello con una testa normale secondo me la vespa non si sarebbe neanche mossa. il buco prima dei 5000 è dovuto al carburatore piccolo e allo scarico alto. da notare che anche al minimo i gas di scarico hanno una bella pressione e fanno fare un po di casino, che con la stessa marmitta non faceva neanche col cilindro et3. comunque gli obiettivi di base li ha superati egregiamente. ora resta il test affidabilità. è l'unica cosa che mi preoccupa. se supera anche questo non potrei chiedere di più, anche perchè sono stato abbastanza alto coi valori: RC 1:13 circa, altezza squish 0.6, banda squish 10 mm. sono valori degni da raffreddamento a liquido! per ora ho percorso circa 300 km e tutto ok. uso benzina normale senza piombo e olio miscela motul 600 3%. appena ho tempo apporto qualche modifica alla marmitta ad espansione e la monto insieme al volano hp e al mikuni 24 tm. Cita
Sceva Inviato 21 Agosto 2005 Segnala Inviato 21 Agosto 2005 ...potresti mettere uno schizzo della camera di scoppio?mi intriga questa tua idea...!! Cita
feccio22 Inviato 21 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2005 ecco qua.. spero che qualcuno ci capisca Cita
feccio22 Inviato 21 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2005 non ne vuol sapere st'immagine!! Cita
feccio22 Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 speriamo.. testa3 testa3 testa3 testa3 testa3 testa3 Cita
[FVG]*Devil* Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 :shock:oddio!!! non ci capisco niente!!! Cita
Sceva Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 si,teoricamente ci ho capito qualcosa...ma...l'hai progettata interamente tu e calcolata apposta per il 102? Cita
feccio22 Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 in teoria.. va poi settata con uno squish di 0.6 e il motore diventa una schioppettata Cita
FurlanPx Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Inviato 23 Agosto 2005 con un rdc da 13:1 e una candela centrale l'affidabilità è veramente bassa, ti auguro che non si così in pratica, ma in teoria se non hai il liquidi dovrebbe essere così. Interessanti i tuoi lavori, veramente, e ottima la scelta del volano hp con la tua configurazione, il 24 anche però io proveri(se ne hai la possibilità) un 21 o un 22 prima.. ciao ciao Cita
feccio22 Inviato 23 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2005 ti ricordi furlan che tempo fa lamentavo il raffreddamento del mio motore? ore è tutto ok.. sarà perchè era appena stato messo in moto.. logicamente con questa configurazione bisogna lasciare la vespa abbastanza scoreggiante, cioè con una carburazione ai bassi e ai medi più grassa del normale, per fare in modo che in rilascio il motore si surriscaldi improvvisamente. comunque grazie del tuo interesse. la prossima evoluzione sarà una nuova marmitta che avrà obiettivi diversi da quella vecchia: me ne sbatto altamente se sarà visibile e avrà un pancione della madonna. sarà una marmitta estrema. quella vecchia mi ha già soddisfatto ma ha delle limitazioni, in quanto l'obiettivo era quello di tenerla nascosta sotto la scocca e che facesse non troppo rumore. agli alti regimi è un mostro, ma è molto carente ai bassi. Cita
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