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Inviato

Vorrei Sapere (se qualcuno lo ha già fatto) qualc'è l'iter per immatricolare una Vespa modificata completamente (impianto frenante, motore, telaio) di cui si ha solo il libretto e risulta radiata.

Avendo più di vent'anni posso immatricolarla come veicolo storico (pur non avendo mantenuto le caratteristiche tecniche del veicolo?)?

Sono disposto a immatricolarla anche come esemplare unico pur di averla in regola

Help!

Francesco@Paladinux.Net

 
Inviato

Devo ancora finirla, ma penso sia troppo laborioso riportarla originale!

Voglio proprio immatricolarla così com'├â┬¿ (anche per non rischiare che mi fermino perch├â┬¿ non originale).

Francesco

Inviato

Prova a informarti, presso la Motorizzazione, sulla procedura per immatricolarla come modello unico. Di sicuro so solo che hai bisogno di una relazione tecnica firmata da un tecnico autorizzato (un ingegnere dovrebbe fare al caso tuo). Mi pare solo una cosa molto dispendiosa.

Ciao, Gino

Inviato

Ti ringrazio,

proverò a sentire la motorizzazione in questi giorni e contatto un'ingeniere (meccanico?).

Vi farò sapere.

Nel frattempo ho sottoposto il mio quesito ad un'azienda che si occupa di consulenza del settore:

www.tecnostrada.it

Inviato

Oggi mi è arrivata la risposta TecnoStrada:

Più correttamente, prima di "ritoccare" il motociclo avrebbe dovuto

rivolgersi al competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri per

assicurarsi che i suoi interventi fossero in qualche modo regolarizzabili.

Dovrà farlo ora, visto che solo la motorizzazione può indicarle il da farsi.

Tenga presente, comunque, che per modificare un veicolo in modo così

significativo occorre chiedere preliminarmente il consenso della casa

costruttrice, acquisire e studiare attentamente la normativa in vigore e

rivolgersi a un'officina abilitata.

Inviato
Oggi mi è arrivata la risposta TecnoStrada:

Più correttamente, prima di "ritoccare" il motociclo avrebbe dovuto

rivolgersi al competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri per

assicurarsi che i suoi interventi fossero in qualche modo regolarizzabili.

Dovrà farlo ora, visto che solo la motorizzazione può indicarle il da farsi.

Tenga presente, comunque, che per modificare un veicolo in modo così

significativo occorre chiedere preliminarmente il consenso della casa

costruttrice, acquisire e studiare attentamente la normativa in vigore e

rivolgersi a un'officina abilitata.

Ricorda che il parere della casa costruttrice pu├â┬▓ essere sostituito da una relazione tecnica da parte di un professionista abilitato (anche perch├â┬¿ la casa costruttice difficilmente rilascia questo tipo di autorizzazioni). Ma rimane valida la mia domanda: ne vale la pena di spendere tutto questo tempo e denaro? Se la risposta ├â┬¿ sì, procedi.

Ciao, gino

  • 2 settimane dopo...
Inviato

per Paladinux.

sono anch'io nella tua stessa situazione.

come soluzione piu' semplice metterò una marmitta originale anche se la vespa e' parecchio elaborata.

supera comunque i 90km/h la mia...quindi no problem.

quale sbirro ti aprira' mai il cilindro per ficcarci il naso dentro??

il rumore non e' cosi' evidente...

il carburatore si sente a dir la verità ...

questione di fortuna credo...

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