Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao !

Mi sono stufato dei soliti 60 chilometri orari...

Si potrebbe avere di più ?

Dato che tutte le mie altre vespe sono tutte rigorosamente originali al 100 % , vorrei modificare l'ultima arrivata, così quando mi superano i plasticoni a 100 km/h, non faccio la figura dell'idiota...

La mia pk 50 xl, ora , di modificato ha solo il gruppo termico della polini (quello da 75) ...

E l'altro è tutto originale...

Cosa potrei cambiare per farla andare più o meno a 100/110 chilometri orari ?

Va bene la marmitta SITO ? oppure la POLINI?

Il carburatore vorrei metterci un bel 19/19 ... quale ci dice ?

E soprattutto dove lo compro?

Ditemi voi cosa ci vorrebbe... senza tante complicazioni ...

E poi, dovrei comprare una candela... quale ci andrebbe bene?

DAto che è sempre caldo ...

Avevo pensato ad una bella NGK ... ma non saprei dove ordinarla su internet...

Grazie

(PS: se possibile, non fatemi fare cose tanto complicate, perchè io non sono tanto esperto di motori, e non vorrei spendere miliardi per portarla dal meccanico .... grazie)

Grazie mille aspetto vostre cordiali risposte...

Ciaooo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ecco vedi, tu puoi metterci su tutto quello che vuoi, ma per raggiungere la velocita` di 100 si deve cambiare la campana con un altro rapporto e per fare questo il motore e' da aprire completamente...

Inviato

ciao ....per raggiungere i 100 km/h ci vuole un tipo di elaborazione in quanto un 100 tirato bene ci arriva....per i 110 devi passare diretto a un 130......in entrambi i casi devi aprire il blocco raccordare i carter al nuovo cilindro...e l'aspirazione al nuovo collettore...perche per quelle velocita minimo un 24 ti ci vuole, anche con il 100...anticipare l'albero come da istruzini libretto del nuovo gruppo termico....

la marmitta direi senza dubbio come pestazioni una proma con il 100...la proma va bene anche con il 130 anche se un espansione sarebbe meglio ma per questo devi attendere risposte dai quru dei 130....oppure sito se hai problemi di rumore...dimenticavo per il 100 primaria 24/72 o 22/63....per il 130 va bene l'originale et3......mi raccomando una buona carburazione e un anticipo statore bobine fatto con criterio....il tutto per una buona resa e durata.....olio castrol TTS al 3%....buon lavoro..........se non hai un ricambista nelle tue zone.... www.sip-scootershop.com .....qui trovi tutto quello che ti serve.....cmq a Varese dovrebbe esserci tutto quello che ti serve al limite chiedi a 500 del forum che se non sbaglio viene da li pure lui.....intanto segli la cilindrata (per il 130 devi sostituire l'albero con un corsa lunga) poi ti daremo migliori delucidazioni in base anche a quello che vuoi attenere

Inviato

Ciao

Bè, Biondo85 qua sopra ti ha già quasi detto tutto..Come avrai capito fare andare una vespa a 100 non è una cosa così facile..però esistono varie ricette collaudate, e, se deciderai di buttarti sul 130cc, alla fine avrai delle belle soddisfazioni dalla tua vespa..sarai tu a salutare i plasticoni sfrecciando:twisted:

Ti dò la mia ricetta:

130 Polini aspirazione al carter

Albero Mazzucchelli anticipato corsa 51

Carter raccordati al cilindro

Carb 24

Primaria 27/69 o 24/61

Marmitta Proma o Polini

..oppure quest'altra (è quella che ho io :wink: ), un pò più costosa nei componenti ma ancora più performante:

132 Malossi aspirazione al cilindro

carb phbl25 lamellare al cilindro

carter raccordati

albero Mazzucchelli spalle piene o originale corsa 51

Proma o Polini

Primaria 27/69 o 24/61..oppure (come la ho io) la 22/63 per massimizzare la ripresa anche in 4a

...=divertimento assicurato!

Ciao :wink:

Inviato

Ciao,

grazie a tutti per le risposte...

Sinceramente non vorrei aprire il motore...

Quindi, lasciando il gruppo termico 75 della polini , cosa mi consigliate di mettere sopra?

Se per raggiungere i 100 c'è da aprire il motore ... non mi và di farlo ... Ci vorrebbero troppi soldi e troppo tempo...

Allora, per avere la velocità massima aumentata , mi basta anche di poco , cosa dovrei fare?

Ora , sinceramente mi và a 50/60 kmh ...

Quindi , sostituendo marmitta, carburatore ed altre cosette , quanto guadagnerei in velocità?

Mi direste perfavore cosa dovrei comprare?

Casomai in inverno farò la modifica completa, così mi ci diverto, nel mio garage ... ora in estate vorrei camminare .... Già non ho potuto aspettare un giorno senza saltare in sella !!!

Ok vi ringrazio ...

PS: aspetto le vostre risposte su che cosa comprare e soprattutto a che velocità andrò con quello che dovrei cambiare... grazie - merci - danke- thanks -

Inviato

Bè, allora abbassiamo un pò le "pretese"..ti suggerisco un 'elaborazione soft partendo da quello che hai già e senza aprire il blocco.

Aggiungi al Polini 75 un carb 19/19 e relativo collettore, tarando bene la carburazione (mi raccomando che non sia magra!).Poi avrai bisogno di una marmitta che permetta al motore di salire molto di giri visto che hai i rapporti originali..Una classica Proma, o Polini, o Leovinci..Anche la Simonini che ho io sulla Rush va molto bene :D . Infine per aumentare leggermente il rapporto finale, e quindi la velocità, potresti montare una gomma posteriore da 3.50 al posto di quella da 3.00 (ma occhio che alcuni tipi toccano contro il carter o l'ammortizzatore).Candela NGK b8hs, la trovi presso qualunque ricambista ben fornito.

Così facendo otterrai una velocità di circa 70-75kmh, anche se a regimi un pò elevati a causa dei rapporti corti, e avrai due pezzi (carb 19 e marmitta) da poter eventualmente riutilizzare x successive elaborazioni più spinte.

Inviato

ok grazie...

cosa ne dici delle gomme da rally (tassellate) da 3.50 da mettere su quella posteriore ?

e davanti una bella slick ... skerzo !

davanti ci metto una normale ...

L'unico problema è che il freno davanti (il tamburo) non funziona...

dove potrei trovare un tamburo completo e funzionante?

grazie mille e scusa se ti faccio un sacco di domande.... ciao

Inviato

io ho la vespa uguale alla tua e ho:

102 polini

marmitta polini

19/19

frizione denti dritti

rapporti nn so quali

con questa cofigurazione mi segna 105-110

Inviato

x allungare un pò i rapporti vedi se trovi il pignoncino pinasco qualcosa ti allunga,poi ruota da 3.50 e na marmitta che tiri alto..solo vhe un espansione su un 75cc mi sembra un pò persa..tuttavia se aprirai il motore nn la butti penso.

di + nn cè da dire,senza aprire il motore i 100 te li sogni,nn è uno scooter che da originale ti fa anche i 95..

se sei fortunato con il 75,19 e proma ai 70/75 efffettivi c'arrivi..

ciao

Inviato

ragazzi e inutile continuare con ste storie pignoncino qua, carburatore la, marmitta su, candela giù,....ecc

per fare andare le vespa bisogna aprire il blocco metter una componentistica corretta e giu di fresa lima e carta vetrata altrimenti: la vespa è bella anche origiale.....ciao

Inviato

pe fa anna quel cadavere de vespa ci vuole solo ed esclusivamenta una 150 polini doppia aspirazione e una campana da 27 a denti dritti ,un carburatore da 24 non di piu e una marmitta polini.

Inviato

Io possiedo una vespa 50 special 4 marce colore bianco.Appena comprata (tutta originale) faceva 60 in discesa e tutti mi prendevano in giro.Poi un giorno mi sono incazzato sono andato al piu vicino centro piaggio e ho ordinato la 150 polini doppia aspirazione ,albero,campana da 27 denti dritti,carburatore del 24,e cio messo le ruote del vespone 125 (leggermente piu grandi).Non contento di cio sono andato da un meccanico che prepara le moto da competizione (''robertone'' residente a viterbo) :Mi ha allargato i travasi ribbassato la testata mi ha fatto un silenziatore piu carino e nn so che ha fatto con la marmitta e mi ha allargato il carburatore da 24 a 25.Sul banco prova segnava 150 km/h.Appena presa fino alla 3 si alzava di potenza.In fati dopo per tenerla un po giu l'ho dovuta far piombare davanti ,ma nn ce stato nulla da fare ...........

Inviato

alla mia special per tenerla giù quando gli ho fatto la modifica con 2000 turbo da 215 cv del delta evoluzione ho dovuto mettere un bancale di mattoni sul parafango anteriore....però ho dei problemi a sterzare..non capisco perchè.............sepete aiutarmi????

HELP

HELP

HELP

HELP

HELP

HELP

HELP

HELP

Inviato

chiunque crede di avere mezzi super competitivi, di avere il 150 pilini, di avere prestazioni da 200km/h con un 50 o li dimostri o stia zitto per sempre.

e se li affermate abbiate almeno il coraggio di firmarvi e non nascondersi dietro un VISITATORE ignoto.

siete e resterete sempre dei perdenti, dei banbini solo capaci di sparare balle per sentirvi grandi o importanti

non siete nessuno

qui si discute si impara si esprimono i propri giudizzi nell'ambito della corettezza e del buon senso

AVVERTO I VISITATORI E CHINQUE NON SI ATTENGA ALLE REGOLE DEL BUON SENSO CHE VERRA CANCELLATO IMMEDIATAMENTE

ORA QUESTO POST è CHIUSO!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...