Saetta Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 mi intriga molto il corsa 60 sul 177...... Cita
Ospite Inviato 14 Marzo 2009 Segnala Inviato 14 Marzo 2009 (modificato) Le prove col corsa 60 mm ... il pistone esce fuori dal cilindro!!! Le altre foto non le linko in modo visibile perchè per adesso più di 4 per intervento non se ne possono vedere; lascio i link, basta clickarci sopra per vedere le foto. KL01 Almeno al PMI le cose vanno meglio; il pistone non esce dalla canna, è al limite, ma non esce. Che il Polini 177 NON nasca per il corsa lunga si vede anche da qui: lo scarico e i travasi laterali rimangono più su del cielo del pistone ... si forma un gradino, mentre il terzo travaso (suddiviso in tre parti) non ha questo problema, anzi lì il pistone potrebbe scendere un altro pò, quei travasi centrali sono un pò come le unghiate e scendono parecchio. Come faccio a rilevare di quanto esce il pistone dal cilindro? Soprattutto per vedere dove arriva la fascia .... idea! Traccio le aperture da fare sui travasi laterali, sul travaso centrale, per adattare i carter ai travasi del cilindro Polini. Prendo l'impronta dapprima col cilindro sui singoli carter e poi, una volta accoppiati, con la guarnizione di base Polini. http://www.vespaonline.com/gallery/d/136425-2/14032009163 Modificato 1 Giugno 2010 da kl01 Cita
vespasound Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 Mi scusi, ma dovendo usufruire di un motore simile a questo in Sicilia o a Genova pensa che la carburazione andrebbe rivista? La ringrazio anticipatamente Cita
vespalife Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) Io credo che sia in Sicilia che in Liguria la carburazione non debba subire modifiche.Siamo semrpe a 0 metri sul livello del mare Modificato 26 Maggio 2009 da kl01 Cita
Ospite Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 Mi scusi, ma dovendo usufruire di un motore simile a questo in Sicilia o a Genova pensa che la carburazione andrebbe rivista?La ringrazio anticipatamente Io credo che sia in Sicilia che in Liguria la carburazione non debba subire modifiche.Siamo semrpe a 0 metri sul livello del mare Grazie ma guarda che buontemponi ... il week end vi rilassa e vi divertite, eh? Cmq in Sicilia + 2 punti di max e candela più fredda di un punto ... se fossi in te proverei a farlo girare al Granducato così se sfasci tutto per tornare a casa a dorso di mulo fai meno strada ... sai com'è, quel pistone che esce così dalla canna ... mi viene il dubbio che su quel motore che ho per le mani non sia meglio fare così: http://www.sip-scootershop.com/Products/90783000/PAcking+cylinder+base+PX80.aspx Cita
Saetta Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 resta sempre che sei un grande kl... continua così Cita
Ospite Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 ooopppss ... scusa, non mi ero accorto del tuo messaggio e in variazione ho aggiunto il link a SIP http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=455116&highlight=#455116 E per qualche riflessione tra corsa 57 e corsa 60 riprendo un vecchio post dell'eccellente CIOP (che con l'occasione saluto calorosamente) http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=348872&highlight=#348872 Cita
AlePx Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 io ho il corsa 60 e quella basetta è in garage ad aspettare... alla prossima smontata si prova Cita
Ospite Inviato 17 Marzo 2009 Segnala Inviato 17 Marzo 2009 io ho il corsa 60 e quella basetta è in garage ad aspettare... alla prossima smontata si prova cioè per adesso hai lo spessore in testa? Con quel pistone che esce fuori? Cita
vespasound Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Io non capisco come una discussione del genere possa finire in fondo alla pagina....bo!!!!!!!!!! Cita
Saetta Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 scusa kl, ho visto solo ora la domanda! guarda, io sono per le cose semplici, non ho mai visto di presenza il 60 montato, ma dalle foto sistemerei lo scarico, bella sistemata alla testa 1/2 chilo di guarnizione e vedrei che succede! chiaramente i travasi dei carter....... fammi sapere! Cita
Ospite Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Io non capisco come una discussione del genere possa finire in fondo alla pagina....bo!!!!!!!!!! perchè ci sto lavorando sopra e ho trovato la cosa più complicata di quel che pensavo. Ho portato su un'altra discussione sul 177 corsa 60, questa http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-53655-start-0.htm per trovare ulteriori spunti. Cmq i travasi sul carter sono in lavorazione, ho un approfondimento da fare su come aprire la valvola, credo che toccherò l'anticipo ma non il "ritardo", quindi soltanto lato ammortizzatore, e poi forse intervengo anche sulla spalla dell'albero per guadagnare in anticipo. Sotto ho un pò rivisto i travasi, volevo toccare i fori di lavaggio del pistone ma ci sono molte nervature di rinforzo e quindi metterci mano non è bene oppure c'è poco spazio per far qualcosa di utile ... mi sa che sono in ritardo sulla tabella di marcia. Anche la luce di scarico va ripresa, almeno quella ... mentre i travasi laterali sono difficili da abbassare di 1,5 mm, lavorarci dentro è un vero problema. Vabbè, vediamo come fare ... intanto oggi a pranzo ho frattaglie di molle di parastrappi, i coperchi erano integri ma dentro le molle erano a pezzetti, a tocchetti come si dice a Zena. Cita
Ospite Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Inviato 26 Marzo 2009 (modificato) Le altre foto non le linko in modo visibile perchè per adesso più di 4 per intervento non se ne possono vedere; lascio i link, basta clickarci sopra per vedere le foto. KL01 Modificato 1 Giugno 2010 da kl01 Cita
Ospite Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Inviato 28 Marzo 2009 (modificato) Le altre foto non le linko in modo visibile perchè per adesso più di 4 per intervento non se ne possono vedere; lascio i link, basta clickarci sopra per vedere le foto. KL01 era così adesso è così Modificato 1 Giugno 2010 da kl01 Cita
pxstone Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 K come sei arrivato alla decisione di allargare lo scarico? Cita
mime Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 scusa se mi intrometto parlo da perfetto ignorante non avendo mai aperto un motore però ho notato una cosa, nelle foto in cui si vedono i travasi combaciare con la camicia del cilindro si nota come lo spessore della camicia formi un gradino che secondo me crea turbolenza. Non si potrebbe limare anche la camicia a "scivolo" per raccordarla meglio al travaso? Cita
_kenzo Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 scivolo alla tedesca.... allargare lo scarico in linea di massima ti fà aumentare la coppia,oltre che diminuire un pò le temperature perchè i gas escono meglio... alzarlo fà girare più in alto il motore,alzando però anche la coppia. può anche servire per abbassare le temperature a bassi regimi... Cita
Ospite Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 hai misurato quant'è da originale? no, ma lo farò prima di chiudere il motore, in giro che bighellonano ci sono una mezza dozzina di cilindri 177 Polini, ne acchiappo uno e faccio il confronto. Avevo segnato sul cilindro sin dove + o - dovevo arrivare. K come sei arrivato alla decisione di allargare lo scarico? in vari modi: 1) consiglio di un guru, qualche anno fa, per un 210 Polini corsa lunga, tra l'altro mai realizzato; 2) necessità di avere un time porting maggiore; 3) esperienze riportate da vari VOListi che sono rimasti contenti del lavoro effettuato. ...... ho notato una cosa, nelle foto in cui si vedono i travasi combaciare con la camicia del cilindro si nota come lo spessore della camicia formi un gradino ... di quale foto parli? scivolo alla tedesca....allargare lo scarico in linea di massima ti fà aumentare la coppia,oltre che diminuire un pò le temperature perchè i gas escono meglio... alzarlo fà girare più in alto il motore,alzando però anche la coppia. può anche servire per abbassare le temperature a bassi regimi... Anche la faccenda delle temperature è vera; per la coppia in alto avendo un corsa lunga non spinto come aspirazione sul lato cilindro (lì resta tutto originale a livello di valvola, soltanto il mazzucchelli allunga un bel pò ma non avevo scelta sull'albero), avendo allargata la luce di scarico, non penso di soffrire troppo di uno spostamento in alto. E' chiaro che la risposta definitiva potrà venire soltanto dalla prova su strada, ma siamo ancora lontani, tutto deve essere sgrezzato e rifinito, siamo a livello di semilavorato. Cita
mime Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 proprio l'ultima foto del post riguardante i travasi...mi sembra che il gradino a cui mi riferisco sia segnato in blu Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Super 150 - il restauro 1 2 3 4
Da Nick85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Problema accensione Vespa GTS 125 2008
Da MatteoC, in Vespe Automatiche
vmc t56
Da diegopkxl, in Consigli per gli acquisti
Immagini