Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti, sto per iniziare il rifacimento del mio motore che, con su le spalle oltre 110.000 km, comincia a fare qualche rumore di troppo; per iniziare vorrei ricorrere al kit di revisione Tonazzo e vorrei sapere da chi l'ha usato come si è trovato e se è necessario acquistare qualche altro cosa (a parte logicamente il lavoro di rettifica albero motore e cilindro e la crocierea che non è compresa nel kit); vorrei infatti organizzarmi senza dover andare poi in giro a recuperare qualche altro pezzo che va sostituito.

Un dubbio: i cuscinetti da sostituire sono solo 3 (2 di banco + mozzo ruota post)?

Ho poi notato che il cuscinetto mozzo ruota è del tipo sigillato, ma da quel che sapevo sui vecchi px c'era il classico sistema (partendo dal lato tamburo) paraolio+cuscinetto (lubrificato da olio del cambio) e non cuscinetto + paraolio (come sugli ultimi px), secondo voi è la stessa cosa?

Vorrei poi sapere, dato che montero' un cilindro e testa del px 150 che mi sono ritrovato, se i rapporti del cambio del 125 e 150 sono uguali e quindi se cambia solo il pignone; infatti avrei pensato a cilindro 150+pignone da 21+ sito plus+getti del 150 (ho un motore 150 intero da cannibalizzare), cosa ne pensate? qualcuno ha già fatto questa "quasi elaborazione"?

La mia intenzione infatti è di rifare il motore e di riaprirlo tra altri 100 000 km.

ciao a tutti

Inviato (modificato)

Ciao Franco, consiglio spassionato, per evitare sorprese, apri, ti segni tutte le misure di tutti i cuscinetti e paraoli O-ring tipo crocera e poi compri.

PEr quanto riguarda i rapporti penso siano differenti fra 125 150 e ti consiglio di cercare eventualmente con il tasto cerca quelli giusti.

I cuscinetti sono 3 ed in più ti consiglio di prendere kit molle e bicchierini pinasco per la frizione, kit rullini per l'albero di natale mmm se mi viene in mente altro ti dico dopo.

Per quanto riguarda le risposte, se qualcuno non risponde ( vale per te come per tutti) le cause possono esser 2:

1) non tutti i guru guardano tutti i giorni il sito

2) temi già in abbondanza trattati che è possibile studiare trovando le pagine con il tasto cerca.

Ciao ciao!

Modificato da vins83
Inviato
salve a tutti, sto per iniziare il rifacimento del mio motore che, con su le spalle oltre 110.000 km, comincia a fare qualche rumore di troppo; per iniziare vorrei ricorrere al kit di revisione Tonazzo e vorrei sapere da chi l'ha usato come si è trovato e se è necessario acquistare qualche altro cosa (a parte logicamente il lavoro di rettifica albero motore e cilindro e la crocierea che non è compresa nel kit); vorrei infatti organizzarmi senza dover andare poi in giro a recuperare qualche altro pezzo che va sostituito.

Non so a quale kit fai riferimento; se metti un link vediamo come è composto questo kit e quindi, di conseguenza, se c'è altro da prendere o se è già tutto compreso.

Un dubbio: i cuscinetti da sostituire sono solo 3 (2 di banco + mozzo ruota post)?

no, ci sarebbero anche un cuscinetto del primario cambio e uno a rullini del secondario cambio.

Ho poi notato che il cuscinetto mozzo ruota è del tipo sigillato, ma da quel che sapevo sui vecchi px c'era il classico sistema (partendo dal lato tamburo) paraolio+cuscinetto (lubrificato da olio del cambio) e non cuscinetto + paraolio (come sugli ultimi px), secondo voi è la stessa cosa?

no, non è la stessa cosa. Negli Arcobaleno anni '90 trovi il secondo sistema, il primo lo trovi anche negli Arcobaleno anni '80.

Devi mantenere l'architettura del tuo motore; cmq di solito il motore con cuscinetto sigillato si può trasformare montando il vecchio sistema del paraolio esterno, sul mozzo (controlla bene il mozzo, negli ultimi anni non era più compatibile col vecchio sistema). Invece non puoi fare il contrario, cioè non puoi montare il paraolio interno e il cuscinetto sigillato in motori che non siano nati con questo sistema.

Vorrei poi sapere, dato che montero' un cilindro e testa del px 150 che mi sono ritrovato, se i rapporti del cambio del 125 e 150 sono uguali e quindi se cambia solo il pignone; infatti avrei pensato a cilindro 150+pignone da 21+ sito plus+getti del 150 (ho un motore 150 intero da cannibalizzare), cosa ne pensate? qualcuno ha già fatto questa "quasi elaborazione"?

La mia intenzione infatti è di rifare il motore e di riaprirlo tra altri 100 000 km.

ciao a tutti

i rapporti 125 e 150 differiscono per la quarta, a 36 denti nella 125 e a 35 denti nella 150. Cambia anche il pignone della frizione, 20 denti sulla 125, 21 denti sulla 150.

Se monti un gruppo termico 150 (completo di testata 150), adegui i getti e il pignone, avrai una 150 con un rapporto finale di quarta un pò più corto.

L'affidabilità resta quella dei motori Piaggio, ed è una piccola elaborazione che hanno fatto in tanti, senza alcuna controindicazione.

Ovviamente, come in tutte le elaborazioni, il motore non sarà più conforme alla omologazione originale, e non potrà circolare su strada pubblica senza un aggiornamento della carta di circolazione.

Inviato

Questo il kit a cui mi riferivi:

* 1 pz. di SERIE GUARNIZIONI MOTORE VESPA PX 125/150- COSA [...]

* 1 pz. di SERIE PARAOLIO MOTORE CORTECO VESPA PX- PE- TS

* 1 pz. di SCODELLINO GHIERA FRIZIONE VESPA PX - PE

* 1 pz. di GHIERA FISSAGGIO CAMPANA FRIZIONE VESPA TUTTI I [...]

* 2 pz. di TAMPONE MESSA IN MOTO VESPA PX - PE - TS - GT - [...]

* 1 pz. di CUSCINETTO A RULLINI (25x38x15) LATO VOLANO VESPA [...]

* 1 pz. di CUSCINETTO A SFERE (25x62x12) BANCO MOLTI MODELLI [...]

* 1 pz. di CUSCINETTO A SFERE SKF -6204/2RS- (20x47x14) [...]

* 1 pz. di PARASTRAPPI VESPA 125 - 150 PX - SUPER - SPRINT

Inviato

sembra che ci sia tutto ed il prezzo è buono; mancherebbero solo i due cuscinetti del primario e del secondario che pero' non ho capito quali siano, (guardando il catalogo di Tonazzo c'è solo un cuscinetto a rulli per l'albero del cambio, cod 8389) grazie comunque delle risposte; datemi tutte le dritte anche se sembrano banali, infatti la mia intenzione è di prepararmi con tutto il necessario senza dover andare in giro a cercare qualche pezzo che ho dimenticato, ciao

Inviato

dunque mi sembra che il kit di cui parli è questo: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE MOTORE VESPA PX 125 - 150 - TS

Il cuscinetto a rulli secondario dovrebbe essere questo: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cuscinetti ed astucci a rullini - ASTUCCIO A RULLI (28x35x13) ALBERO CAMBIO VESPA PX- PE

Per quanto riguarda il cuscinetto primario del cambio, non hai detto di quale anno è il motore della tua vespa, cmq dovrebbe essere un cuscinetto 15x42x13.

Su Tonazzo non lo vedo, prova a contattarli.

Inviato

salve, si hai beccato proprio il kit a cui mi riferivo: quindi oltre il kit e i due cuscinetti di cui parlava kl01, penso dovrei essere a posto, almeno per quanto riguarda il motore? A proposito il mio px è del 1988.

Inviato

a parte che sono sempre io (kl01) a scriverti ...

se hai un Arcobaleno del 1988 il cuscinetto

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Cuscinetti ed astucci a rullini - CUSCINETTO A SFERE SKF -6204/2RS- (20x47x14) SCHERMATO ALBERO RUOTA POSTERIORE PIAGGIO- GILERA

schermato non ti serve. Vabbè che puoi rimuovere le schermature, ma se lo trovi senza già all'origine è meglio. E a questo punto occorre che nella serie paraoli ci sia anche quello giusto per il tuo tamburo, mi sembra che le misure siano 47 esterno e 30 interno, larghezza non ricordo.

Ti conviene scrivere una mail a Tonazzo e farti indicare il kit revisione adatto al tuo motore, altrimenti poi ti toccherà, a motore aperto, andarti a cercare qualche ricambio specifico, e mi sembra che sia quello che tu stia cercando di evitare.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...