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Inviato

ciao a tutti

ce qualcuno che ha idea (o magari lo ha gia fatto) di come si può aumentare la potenza frenante di una vespa px con tamburo senza ovviamente montare il freno a disco?

esistono ganasce particolari/piu performanti?

avevo pensato di effettuare degli intagli trasversalmente ad ogni ganascia con un seghetto... migliorerei qualcosa o è una cavolata?

accetto consigli di ogni genere...

 
Inviato
ciao a tutti

ce qualcuno che ha idea (o magari lo ha gia fatto) di come si può aumentare la potenza frenante di una vespa px con tamburo senza ovviamente montare il freno a disco?

esistono ganasce particolari/piu performanti?

avevo pensato di effettuare degli intagli trasversalmente ad ogni ganascia con un seghetto... migliorerei qualcosa o è una cavolata?

accetto consigli di ogni genere...

se hai una forca da 20, montare il freno autocentrante stile arcoblaeno, mi gliora molto le cose

se poi ci aggiungi ganasce nuove con i taglietti, ed un bel ammortizzatore, cambia molto!

Inviato

carbone e sebac sono dei normali ammo solo che sono regolabili su:morbido,medio,duro e sono questi Ammortizzatore Anteriore Sport regolabile per Vespa PX-PE - Officina Tonazzo :: Dal 1963 si trovano anche grigi con molla grigia

Furnales sono ammortizzatori ad aria, e non spendo una parola in piu per dirti se sono i migliori... e sono questi Coppia Ammortizzatori Furnales per PX - Officina Tonazzo :: Dal 1963 con la rispettiva pompa Pompa manuale per regolazione ammortizzatori ad aria Fournales - Officina Tonazzo :: Dal 1963

bitubo: famosissimi bitubo se ne parla ovunque sono a gas e hanno il pregio sia di regolare il precarico, sia il carico della molla (l'altezza), e sono questi

AMMORTIZZATORE ANTERIORE Bitubo a gas per Vespa PX - Officina Tonazzo :: Dal 1963

la frenata dipende anche appunto dagli ammortizzatori.

ma dipende anche dal tipo di ganasce(difficilmente trovare ancora le vecchie desiderate ganasce in amianto) a parita le ganasce di oggi non frenano una cippa.

i taglietti in realta secondo me avendoli provati...non cambiano molto la storia....

c'e stata qualcuno che ha provato a fare delle modifiche pero soltanto sull anteriore...ti allego qualche foto

foto2zl.jpg w799.png

foto1ni.jpg w799.png

parere personale....il freno anteriore bisognerebbe utilizzarlo di piu del posteriore, perche quando freni il peso si sposta tutto in avanti e la forza frenante e maggiore, per esperienza personale l'anteriore non lo usavo mai(ho un arcobaleno) da quando ho imparato ad usarlo(prima bisogna farci un po la mano) non ne posso farne piu a meno, perche in frenata mi stabilizza tutta la vespa, figurati che ora non posso usarlo l'anteriore perche ho le ganasce alla frutta che frenano di colpo(col pericolo di inchiodare) e ho notato davvero la differenza, nei miei sogni c'e un bel disco anteriore, spero un giorno di poterlo mettere.

esiste anche il disco posteriore ma costa quasi 500 euro...

Inviato

io faccio 6 baffi nei tamburi e monto ganasce Ferodo racing ovviamente montaci un ammortizzatore anteriore + performante se no affondi e basta, così hai un'ottima frenata e nn devi stravolgere la vespa... altrimenti monta un kit semidraulico e spedi una volta sola e hai una frenata ottima sull'anteriore, il posteriore fallo baffato il tamburo e monta ganasce lisce, fare le ganasce baffate su tanburo liscio va bene ma una volta consumate nn frenano una cippa... ok

a breve appena fermo la vespa farò alcuni lavori per migliorare la vespa anche in sicurezza...

Inviato

enzoboldi, non ho capito in che consista quella modifica a quell'Arcobaleno, non ne capisco i vantaggi pratici.

Per il semi-idraulico; lo preferiscono perchè non comporta la sostituzione del manubrio.

Da Tonazzo mi è stato mostrato un kit idraulico, ha una pompa che si monta sul manubrio dell'Arcobaleno, facendo una modifica, non comporta smontaggio e sostituzione del manubrio ed è anche con un costo accettabile.

Dovrebbe essere questo: Kit freno a disco PX 20mm completo di tubo e pompa manubrio - Officina Tonazzo :: Dal 1963

e si monta con questo adattatore: Kit modifica pompa idraulica su manubrio vecchio tipo - Officina Tonazzo :: Dal 1963

Il mozzo non è quello stellare della Piaggio, resta simile al vecchio tamburo, a me piace di più.

Inviato

cavolo enzo hai addirittura paura di inchiodare con il freno a tamburo davanti?????magari io avessi sto problema...nn si inchioda nemmeno da fermo il mio, e ho pure cambiato il tamburo e ganasce....bah...io con sti freni a tamburo nn ho mai frenato niente

Inviato
cavolo enzo hai addirittura paura di inchiodare con il freno a tamburo davanti?????magari io avessi sto problema...nn si inchioda nemmeno da fermo il mio, e ho pure cambiato il tamburo e ganasce....bah...io con sti freni a tamburo nn ho mai frenato niente

nono paura...inchioda non c'e niente da fare non ha una franata graduale, a che non frena...a che inchioda proprio.

kl01 in teoria quel sistema dovrebbe facilitare la frenata perche facendo meno forza sulla leva si ha più forza frenante.

ma pompa e pinza di quel kit sono grimeca???

Inviato

l'adattatore dovrebbe servire per tutti. e serve tagliare il manubrio in ogni caso,così a spiegato luca70,che conviene sentire per i ricambi scootrs..

per quanto riguarda i tagli sulle ganasce io non ho avuto nessun miglioramento. provato ovviamente anche con ganasce nuove. io ho il piatto arcobaleno ed ha riniziato a frenare bene solo dopo che ho messo delle ganasce vecchie prese da un forca..

con le nuove io non sono stato capace a farle frenare neanche in modo dignitoso

Inviato
nono paura...inchioda non c'e niente da fare non ha una franata graduale, a che non frena...a che inchioda proprio.

kl01 in teoria quel sistema dovrebbe facilitare la frenata perche facendo meno forza sulla leva si ha più forza frenante.

ma pompa e pinza di quel kit sono grimeca???

No, sulla pompa mi sembra di leggere un nome, prova a vedere anche tu.

Inviato (modificato)

infatti, lo avevo già postato e a mio avviso resta sempre un mozzo super fico ....

per nebo, proprio lui ... era in vendita :(

per gorby, il numero, non vale la spesa :(

ma chissà?

Modificato da DUCATI
Inviato

si vedono in giro prototipi di tutti i tipi..e vi spaventate a fare una camma in più??

_ok__ok_

su su datevi da fare e riproducete questo piatto..

anche se ribadisco che il vero probelma è nella ganasce,dato che con il piatto arcobaleno la frenata è bella potente.

una cosa ottima sarebbe riuscire a fare il comando idraulico pur lasciando il tamburo. in stile lambra per il disco tv/200

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