marco77px Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 ciao a tutti ce qualcuno che ha idea (o magari lo ha gia fatto) di come si può aumentare la potenza frenante di una vespa px con tamburo senza ovviamente montare il freno a disco? esistono ganasce particolari/piu performanti? avevo pensato di effettuare degli intagli trasversalmente ad ogni ganascia con un seghetto... migliorerei qualcosa o è una cavolata? accetto consigli di ogni genere... Cita
albymatto Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 con questi taglietti un pò dovresti migliorarla!!! Cita
tekko Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 ciao a tuttice qualcuno che ha idea (o magari lo ha gia fatto) di come si può aumentare la potenza frenante di una vespa px con tamburo senza ovviamente montare il freno a disco? esistono ganasce particolari/piu performanti? avevo pensato di effettuare degli intagli trasversalmente ad ogni ganascia con un seghetto... migliorerei qualcosa o è una cavolata? accetto consigli di ogni genere... se hai una forca da 20, montare il freno autocentrante stile arcoblaeno, mi gliora molto le cose se poi ci aggiungi ganasce nuove con i taglietti, ed un bel ammortizzatore, cambia molto! Cita
kl01 Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 anche se non sembra ... molto fa anche l'ammortizzatore anteriore. Se è buono la frenata migliora e non di poco. Cita
marco77px Inviato 26 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2009 il mio è un px arcobaleno... quindi ha gia forca da 20 e autocentrante? basta un ammortizzatore sportivo o per forza bitubo? Cita
racingrunner Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 io ho montato una coppia di carbone e la situazione è cambiata notevolmente in meglio! Cita
kl01 Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 un paio d'anni fa ho provato la vespa di un amico VOLista, arcobaleno con fournales ... sembrava avesse il freno a disco! Cita
marco77px Inviato 26 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2009 Cosa sono queste "carbone" e "fournales" marche di ganasce? se si dove le trovo? illuminatemi! Cita
500turbo Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 Cosa sono queste "carbone" e "fournales" marche di ganasce? se si dove le trovo? illuminatemi! Sono ammortizzatori. Cita
BOLDIenzo Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 carbone e sebac sono dei normali ammo solo che sono regolabili su:morbido,medio,duro e sono questi Ammortizzatore Anteriore Sport regolabile per Vespa PX-PE - Officina Tonazzo :: Dal 1963 si trovano anche grigi con molla grigia Furnales sono ammortizzatori ad aria, e non spendo una parola in piu per dirti se sono i migliori... e sono questi Coppia Ammortizzatori Furnales per PX - Officina Tonazzo :: Dal 1963 con la rispettiva pompa Pompa manuale per regolazione ammortizzatori ad aria Fournales - Officina Tonazzo :: Dal 1963 bitubo: famosissimi bitubo se ne parla ovunque sono a gas e hanno il pregio sia di regolare il precarico, sia il carico della molla (l'altezza), e sono questi AMMORTIZZATORE ANTERIORE Bitubo a gas per Vespa PX - Officina Tonazzo :: Dal 1963 la frenata dipende anche appunto dagli ammortizzatori. ma dipende anche dal tipo di ganasce(difficilmente trovare ancora le vecchie desiderate ganasce in amianto) a parita le ganasce di oggi non frenano una cippa. i taglietti in realta secondo me avendoli provati...non cambiano molto la storia.... c'e stata qualcuno che ha provato a fare delle modifiche pero soltanto sull anteriore...ti allego qualche foto parere personale....il freno anteriore bisognerebbe utilizzarlo di piu del posteriore, perche quando freni il peso si sposta tutto in avanti e la forza frenante e maggiore, per esperienza personale l'anteriore non lo usavo mai(ho un arcobaleno) da quando ho imparato ad usarlo(prima bisogna farci un po la mano) non ne posso farne piu a meno, perche in frenata mi stabilizza tutta la vespa, figurati che ora non posso usarlo l'anteriore perche ho le ganasce alla frutta che frenano di colpo(col pericolo di inchiodare) e ho notato davvero la differenza, nei miei sogni c'e un bel disco anteriore, spero un giorno di poterlo mettere. esiste anche il disco posteriore ma costa quasi 500 euro... Cita
Marcovw Inviato 26 Settembre 2009 Segnala Inviato 26 Settembre 2009 io faccio 6 baffi nei tamburi e monto ganasce Ferodo racing ovviamente montaci un ammortizzatore anteriore + performante se no affondi e basta, così hai un'ottima frenata e nn devi stravolgere la vespa... altrimenti monta un kit semidraulico e spedi una volta sola e hai una frenata ottima sull'anteriore, il posteriore fallo baffato il tamburo e monta ganasce lisce, fare le ganasce baffate su tanburo liscio va bene ma una volta consumate nn frenano una cippa... ok a breve appena fermo la vespa farò alcuni lavori per migliorare la vespa anche in sicurezza... Cita
BOLDIenzo Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 spendi 300 euro per un semidraulico...tanto vale trovare forcella pompa del MY poi e pur sempre un comando col "cavo" il semi Cita
kl01 Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 enzoboldi, non ho capito in che consista quella modifica a quell'Arcobaleno, non ne capisco i vantaggi pratici. Per il semi-idraulico; lo preferiscono perchè non comporta la sostituzione del manubrio. Da Tonazzo mi è stato mostrato un kit idraulico, ha una pompa che si monta sul manubrio dell'Arcobaleno, facendo una modifica, non comporta smontaggio e sostituzione del manubrio ed è anche con un costo accettabile. Dovrebbe essere questo: Kit freno a disco PX 20mm completo di tubo e pompa manubrio - Officina Tonazzo :: Dal 1963 e si monta con questo adattatore: Kit modifica pompa idraulica su manubrio vecchio tipo - Officina Tonazzo :: Dal 1963 Il mozzo non è quello stellare della Piaggio, resta simile al vecchio tamburo, a me piace di più. Cita
AlePx Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 il kit è quello scootrs. sul sito c'è anche cromato e con tubo in treccia. http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1788 concordo per il tamburo. mantiene l'estetica originale. Cita
kl01 Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 ho visto le foto, interessante ... ma allora l'adattatore non serve, forse è per modelli di vespa pre-px. Cita
SamuTS Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 cavolo enzo hai addirittura paura di inchiodare con il freno a tamburo davanti?????magari io avessi sto problema...nn si inchioda nemmeno da fermo il mio, e ho pure cambiato il tamburo e ganasce....bah...io con sti freni a tamburo nn ho mai frenato niente Cita
BOLDIenzo Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 cavolo enzo hai addirittura paura di inchiodare con il freno a tamburo davanti?????magari io avessi sto problema...nn si inchioda nemmeno da fermo il mio, e ho pure cambiato il tamburo e ganasce....bah...io con sti freni a tamburo nn ho mai frenato niente nono paura...inchioda non c'e niente da fare non ha una franata graduale, a che non frena...a che inchioda proprio. kl01 in teoria quel sistema dovrebbe facilitare la frenata perche facendo meno forza sulla leva si ha più forza frenante. ma pompa e pinza di quel kit sono grimeca??? Cita
_kenzo Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 l'adattatore dovrebbe servire per tutti. e serve tagliare il manubrio in ogni caso,così a spiegato luca70,che conviene sentire per i ricambi scootrs.. per quanto riguarda i tagli sulle ganasce io non ho avuto nessun miglioramento. provato ovviamente anche con ganasce nuove. io ho il piatto arcobaleno ed ha riniziato a frenare bene solo dopo che ho messo delle ganasce vecchie prese da un forca.. con le nuove io non sono stato capace a farle frenare neanche in modo dignitoso Cita
kl01 Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 nono paura...inchioda non c'e niente da fare non ha una franata graduale, a che non frena...a che inchioda proprio.kl01 in teoria quel sistema dovrebbe facilitare la frenata perche facendo meno forza sulla leva si ha più forza frenante. ma pompa e pinza di quel kit sono grimeca??? No, sulla pompa mi sembra di leggere un nome, prova a vedere anche tu. Cita
BOLDIenzo Inviato 27 Settembre 2009 Segnala Inviato 27 Settembre 2009 ragione...dovevo solo ingrandire l'immagine sorry cmq nissin su scootrs e tutto cromato, non mi piace. Cita
DUCATI Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 se ti piace l'HOLD TUNING, eccoti la foto di un mozzo anteriore a doppia camme!!!!!!!!!!! una vera chicca ))))) Cita
nebo63 Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 se ti piace l'HOLD TUNING, eccoti la foto di un mozzo anteriore a doppia camme!!!!!!!!!!!una vera chicca ))))) era in vendita a 100 euro un po' di tempo fa su ebay spagnolo... Cita
gorby83 Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 era stato già visto qua su VOL, ragazzi se qualcuno può entrarne in possesso, fate gli stampi e produceteli sapete a quanta gente farebbe gola???? Cita
DUCATI Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 (modificato) infatti, lo avevo già postato e a mio avviso resta sempre un mozzo super fico .... per nebo, proprio lui ... era in vendita per gorby, il numero, non vale la spesa ma chissà? Modificato 2 Ottobre 2009 da DUCATI Cita
_kenzo Inviato 2 Ottobre 2009 Segnala Inviato 2 Ottobre 2009 si vedono in giro prototipi di tutti i tipi..e vi spaventate a fare una camma in più?? su su datevi da fare e riproducete questo piatto.. anche se ribadisco che il vero probelma è nella ganasce,dato che con il piatto arcobaleno la frenata è bella potente. una cosa ottima sarebbe riuscire a fare il comando idraulico pur lasciando il tamburo. in stile lambra per il disco tv/200 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Reimmatricolazione vespa demolita o di origine sconosciuta 1 2 3 4 63
Da GiPiRat, in Vespe & incartamenti
Taggato come:
Nuovo motore 75 1 2
Da Eugenio1973, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini