kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 In questo momento, olo ha scritto: Non ce l'ho, o 09 o 01 ☹️ Vai di 01, dovrebbe essere più grassa, non dovrebbe smagrire come la 09 (che non ho presente). Cita
pelle Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 Fai due foto alle ghigliottine o comunque tieni presente che più l'unghiata è larga e più smagrisce. Senza unghiata (ammesso che ci sia, per il'SHBC c'è) è la più grassa. Cita
olo Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 A scanso di ulteriori problemi proverò a cercare la ghigliottina -08. Non riesco comunque a capire perché tutte queste diverse configurazioni di carburazione pe 0125x ,px125e e px125 arcobaleno...mah! Visto che ho tutto, se mettessi la configurazione come quella dell arcobaleno...farei l'ennesimo errore🤔? Cita
kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 2 ore fa, olo ha scritto: A scanso di ulteriori problemi proverò a cercare la ghigliottina -08. Non riesco comunque a capire perché tutte queste diverse configurazioni di carburazione pe 0125x ,px125e e px125 arcobaleno...mah! Visto che ho tutto, se mettessi la configurazione come quella dell arcobaleno...farei l'ennesimo errore🤔? Secondo me è meglio che sia originale; Arcobaleno è più magra, ma è in equilibrio, come mi sembra abbia già scritto 500turbo. Se monti la ghigliottina 01 dovresti stare più tranquillo. Se vuoi montare quella Arcobaleno, adegua tutto, anche il freno aria, altrimenti ... sai già come va a finire. Credo di non averlo scritto prima; il tuo pistone è già oltre la II o III maggiorazione, non è 53,1 mm, è già maggiore. Sul perché delle varie ghigliottine: a mano a mano che venivano fuori norme antinquinamento, si andava a toccare la carburazione per renderla meno grassa. Dal tipo di interventi direi che si cercava di diminuire la quantità di carburante e di aria, soprattutto in alcuni regimi, mentre al minimo si faceva entrare più aria per "pulire" le emissioni e così i gas di scarico erano meno inquinanti. Aneddoto: quando - una dozzina o una quindicina di anni fa - Pinasco ripropose il vecchio kit 177 anni '80 in ghisa, si verificarono grippaggi, quasi tutti in quarta marcia ad andatura "rilassata", intorno ai 60/70 km/h, con gas parzialmente aperto. Non se ne capivano le ragioni. Scrissi proprio qui su VOL che i materiali del kit, se non erano uguali a quegli anni '80, non potevano che essere migliori, ed ipotizzai un problema di carburatore, il SI versione Spaco prende aria da tutte le parti per limitare gli inquinanti, oppure, come concausa, la benzina essendo risaputo che la benzina "verde" ha minore potere lubrificante della Super "rossa" con il piombo in uso negli anni '80. Turbobestia ci lavorò un po' su e venne fuori un kit Pinasco di modifica carburatore, consistente nella ghigliottina 01, 160/BE3 e minimo 48/160, tutt'ora in commercio. In pratica le Vespa grippavano il 177 Pinasco perché con gas parzializzato dalla ghigliottina passava troppa aria, il che unito alla carburazione configurata un po' più magra e alla benzina verde, dava esiti infausti. Di questo aneddoto trovi traccia in una sezione di VOL, non ricordo se quindi in tecnica largeframe oppure se in elaborazioni PX, nelle discussioni in alto, quelle importanti, ce n'è una che dovrebbe intitolarsi "L'importanza della ghigliottina" o qualcosa del genere. Cita
kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 La discussione è nella sezione elaborazioni PX; ce n'è anche un'altra sul freno aria. Ti posto il link dalla discussione sulla ghigliottina: https://www.vespaonline.com/topic/62871-tecnica-limportanza-della-ghigliottina/ Cita
kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 Foto di alcune ghigliottine: prima la foto di gruppo, fronte e retro, si tratta delle ghigliottine 6823.1 - 6823.11 - 6823.16 - 6823.9 Cita
kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 Credo che le immagini si commentino da sole Cita
500turbo Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 C'è qualcosa che non mi quadra. Io sul motore originale Arcobaleno son sicuro di aver avuto la ghigliottina con l'unghiata più grande. Però a memoria ( e vi è scritto anche nella tabella ) mi sembrava fosse la 9, non la 11. Boh, proverò ad indagare. Comunque, più che la ghigliottina, sistemerei la questione getti. O 160-BE3, o 140-BE5. 160.be5 mai andato bene. E poi ovviamente cambiare il getto del minimo. Cita
olo Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 Se trovo la ghigliottina -08 configuro il tutto con 160/be5/100. 140/45 come da originale px125e., Altrimenti dovrò decidere se applicate la carburazione del p125x o px arcobaleno. Cita
500turbo Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 45 minuti fa, 500turbo ha scritto: Comunque, più che la ghigliottina, sistemerei la questione getti. O 160-BE3, o 140-BE5. 160.be5 mai andato bene. E poi ovviamente cambiare il getto del minimo. Io la mia l'ho detta. Cita
kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 La 1 e la 9 sembrano simili, ma gli scassi hanno profondità diverse, e anche alla base, l'altezza dello smusso centrale è diversa. Cita
olo Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 14 ore fa, Raffa66 ha scritto: Ciao Tutti ottimi consigli ma prima di montare il cilindro hai smussato gli spigoli dello scarico e dei travasi ? E i travasi del pistone specialmente dopo una rettifica diventano sottili e taglienti come un rasoio perciò con una lima tonda e fine lavorando a tirare smussa bene il perimetro dello scarico e con la carta vetrata sulla punta del dito i travasi Si avevo tolto gli spigoli taglienti alle luci ma solo al cilindro, al pistone no😬 Cita
olo Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 Buonasera Tenuto conto di quello che ci siamo detti considerato che ho già installato sul carburatore la ghigliottina -09 e che ho il necessario per assemblare i getti, proverò con la configurazione del px 125 primavera: 140/be5/96. 45/140 e 6823-09 Speriamo bene!😅 Cita
kl01 Inviato 25 Febbraio 2021 Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 In questo momento, olo ha scritto: Buonasera Tenuto conto di quello che ci siamo detti considerato che ho già installato sul carburatore la ghigliottina -09 e che ho il necessario per assemblare i getti, proverò con la configurazione del px 125 primavera: 140/be5/96. 45/140 e 6823-09 Speriamo bene!😅 PX 125 Arcobaleno ... la primavera il mese prossimo 🤣 Cita
olo Inviato 25 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2021 Hai ragione...🌈.....e l'ho pure riletto 😂👍 Cita
olo Inviato 26 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2021 In attesa di ritirare il cilindro con pistone ...una domanda sui consumi : Tra le tre configurazioni dei getti previste per i motori 125 secondo le tabelle ,ci sono molte differenze sui consumi di miscela o sono pressoche identici? Cita
kl01 Inviato 26 Febbraio 2021 Segnala Inviato 26 Febbraio 2021 3 minuti fa, olo ha scritto: In attesa di ritirare il cilindro con pistone ...una domanda sui consumi : Tra le tre configurazioni dei getti previste per i motori 125 secondo le tabelle ,ci sono molte differenze sui consumi di miscela o sono pressoche identici? È un dato che sconosco Cita
kl01 Inviato 26 Febbraio 2021 Segnala Inviato 26 Febbraio 2021 Confronto tra n.1 e n.8. Ringrazio Guy-Francois Evrard per il gentile aiuto, è lui che qui mi ha fornito le foto della n.8 e del confronto con la n.1. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158327549496799&id=634566798 Cita
kl01 Inviato 27 Febbraio 2021 Segnala Inviato 27 Febbraio 2021 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2340&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Cita
olo Inviato 27 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2021 19 ore fa, olo ha scritto: In attesa di ritirare il cilindro con pistone ...una domanda sui consumi : Tra le tre configurazioni dei getti previste per i motori 125 secondo le tabelle ,ci sono molte differenze sui consumi di miscela o sono pressoche identici? Qualcuno ha idea? Cita
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