Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti i vespisti, spero di non aver sbagliato la sezione in cui postare :)

Io ho una vespa 50 special del 72(non ne sono certo :D non ho il libretto sotto mano ora per controllare) tutta originale (nel senso che chi me l'ha venduta un anno fa non ha cambiato nulla per elaborarla)

Ora dopo una anno di esperienza a 50 kmh :D vorrei renderla un po piu briosa, ma non sono un meccanico e vorrei avere da voi qualche consiglio.

Ho dato un occhiata su ebay e ho chiesto a qualche amico cosa dovrei cambiare in funzione del gruppo termico che scelgo di montare.

La mia scelta sta ricadendo su:

-gruppo termico dr d55 102cc (50 euro)

ma non ho capito benissimo cosa mi serva d'altro, il venditore mi consiglia

"la campana costa 39 euro la marmitta 45 euro oppure puoi mettere la nuova giannelli 53 euro e io ti consiglio questa poi il carburatore 19 completo di condotta bicchiere e filtro 75 euro"

qualcuno mi sa dare qualche dritta? non vorrei comprare cose inutili, o trovarmi con cose in meno e non poter usare la vespa

grazie a tutti

Inviato

Ci manca l'albero motore completo;per il modello devi decidere se lo vuoi anticipato o standard in base alle prestazioni che vuoi dal tuo motore ma montando un dr non pensare di avere prestazioni elevate,è un cilindro fasato abbastanza basso fatto per durare e non per velocità.Comunque con tutto il kit ebay,l'albero(meglio anticipato),eventuali raccordature carter,carburatore(19 o 16) e marmitta tipo polini o proma intorno agli 80/85 kmh ci arrivi.Per una vespa 50 è più che sufficiente.

Inviato

il mio obbiettivo non sfondare il muro del suono, e solo non andare a 50 kmh anche xke stare sempre a "manetta" per andare a 50 kmh non credo vada nemmeno troppo bene....

Quindi secondo voi mi conviene il secondo gruppo che ho linkato piu un albero motore anticipato?

Inviato
il mio obbiettivo non sfondare il muro del suono, e solo non andare a 50 kmh anche xke stare sempre a "manetta" per andare a 50 kmh non credo vada nemmeno troppo bene....

Quindi secondo voi mi conviene il secondo gruppo che ho linkato piu un albero motore anticipato?

se non hai pretese di velocità elevate va anche bene il tuo albero originale

Inviato

Ciao....se vuoi il mio consiglio segnati la mia configurazione..... io mi trovo da Dio....

io ho una vespa 50 l del 69...ha 3 marce...quindi con la tua 4 marce dovresti trovarti ancora meglio...

dunque:

Gruppo termico Dr 102 cc (acquistato su ebay da flutter...te lo consiglio...io l'ho ordinato il mercoledi' e il lunedi' mi era già arrivato pagando in contrassegno.....)

carburatore 19 19

marmitta polini banana

frizione rinforzata 4 dischi..

i rapporti non li ho cambiati in quanto iio abito in montagna e viaggio spesso in due... la mia monta i 18/67 originali....

L'albero lascia quello originale...e metti il gt così com'è....non modificare i travasi dei carter che il Dr trova spazio così com'è...senza fare un lavoro inutile....

Il discorso cambia se metti il Polini 102....

Se intendi stare su un Gt tranquillo e affidabile che però non è una lumaca stai sul Dr...ciao ciao

Inviato

ammesso e non concesso che io riesca a contattare questo venditore, che a quanto leggo dai commenti sui feedback spedisce la roba ma è difficile contattarlo, che differenze ci sono tra questi due gruppi termici?

GRUPPO TERMICO 90cc VESPA 50 SPECIAL + RAPPORTI PRIMARI su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

KIT GRUPPO TERMICO 90cc d.55 VESPA 50 SPECIAL+ RAPPORTI su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Inviato (modificato)

La differenza è semplice da dire,quello che costa meno ha un cilindro cinese(rms)mentre il dr lo fanno ancora da noi;a te le conclusioni.Dichiarano tutti e due diametro 55 con cilindrata 90cc mentre in realtà è 102cc.La conformazione che ti ha dato pauloasis83 è il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità del motore(montando però i rapporti che ti danno nel kit),contesto però la frizione a 4 dischi.Per la potenza che avrai una 3 dischi con molla rinforzata è piu che suff ed è piu gestibile,utilizzabile e meglio registrabile di una 4 dischi.La scelta è tua.Quasi dimenticavo di dirti che l'albero con biella se monti un 102 sarebbe meglio sostituirlo,sicuramente hai la biella vecchio tipo con la bronzina che non è molto sicura con motori molto compressi.Se invece hai gia quella con gabbia a rulli tieni quella e risparmia.

Modificato da psycovespa77
Inviato

Be sei stato davvero impeccabile nella spiegazione :)

Il problema e che questo tizio non risponde ai messaggi e siceramente non mi piace comprare le cose da uno che non comunica quindi sto cercando qualcosa di simile da altri venditori.

Cosa ci sia sotto la mia vespa siceramente non lo so, ma credo debba essere tutto abbastanza vecchio, l'ho comprata un anno fa e per ora non ho avuto problemi e per questo non l'ho mai aperta o meglio fatta aprire.

Adesso sto contattando questo

KIT GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL R PK 102 d.55 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

ma gli ho chiesto appunto albero motore, rapporti e carburatore nuovo. mi ha risposto solo i prezzi senza dirmi la tipologia (38+39+59) quindi aspetto che mi dica cosa intende.....

In totale farebbe 195 euro, e mancherebbero le guarnizioni.

Non credo sia un prezzo esagerato giusto?

Inviato

Per l'albero motore,ti consiglio di spendere qualcosa in piu e prenderne uno tipo questoduepercento.comdi buona qualità e prezzo giusto;molto probabilmente il tipo ti affibbia un albero rms(visto il basso costo) e talvolta ho avuto problemi con quella marca.Meglio spendere anche 100€ in piu ma metterci le mani una volta sola.

Inviato
Ciao....se vuoi il mio consiglio segnati la mia configurazione..... io mi trovo da Dio....

io ho una vespa 50 l del 69...ha 3 marce...quindi con la tua 4 marce dovresti trovarti ancora meglio...

dunque:

Gruppo termico Dr 102 cc (acquistato su ebay da flutter...te lo consiglio...io l'ho ordinato il mercoledi' e il lunedi' mi era già arrivato pagando in contrassegno.....)

carburatore 19 19

marmitta polini banana

frizione rinforzata 4 dischi..

i rapporti non li ho cambiati in quanto iio abito in montagna e viaggio spesso in due... la mia monta i 18/67 originali....

L'albero lascia quello originale...e metti il gt così com'è....non modificare i travasi dei carter che il Dr trova spazio così com'è...senza fare un lavoro inutile....

Il discorso cambia se metti il Polini 102....

Se intendi stare su un Gt tranquillo e affidabile che però non è una lumaca stai sul Dr...ciao ciao

Eh no aspetta, ok che il DR va bene anche preso e montato con l'albero originale, ma raccordare i travasi non è assolutamente un lavoro inutile, anzi...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...